armoniedellamagnagraecia.net

Prosegue l’estate musicale di Tropea con le proposte del Festival “Armonie della Magna Graecia” diretto da Emilio Aversano, pianista che ha suonato nei più prestigiosi teatri e Sale italiane ed europee, dalla Scala al Musikverein, e prossimo all’ esordio nella Stagione da camera dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

Lunedì 19 agosto alle ore 22, nella tradizionale cornice di Palazzo Santa Chiara, Aversano dedica il programma d’esecuzione principalmente al “poeta del pianoforte” Fryderyk Chopin, compositore che più di ogni altro è riuscito a far trasparire da questo strumento tutto il proprio estro compositivo. 

Giovedì 26 agosto sempre a Palazzo S. Chiara a Tropea, protagonista della serata sarà il Quartetto “MAGNA GRAECIA”, composto da Manuel ARLIA (violino I), Debora FUOCO (violino II), Giuliana CAMMARIERE (viola), Francesco VALENZISI (violoncello). In programma, musiche di A. DVORAK (Quartetto americano) e D. Shostakovic (Quartetto No.8 op.110).

Il Quartetto Magna Graecia è un gruppo cameristico di recente formazione che unisce quattro giovani talenti del Sud Italia. Dopo aver studiato in contesti prestigiosi, sia in Italia che all’estero, il gruppo si è consolidati in virtù di una passione comune per la continua ricerca nella prassi esecutiva. Attualmente esegue numerosi concerti in importanti sale da concerto, collaborando con diversi solisti di fama internazionale, tra cui il M° Emilio Aversano, ideatore e promotore del gruppo cameristico.

Infatti, insieme ai tanti artisti internazionali in cartellone, tra i protagonisti della stagione concertistica 2024 anche molti giovani talentuosi strumentisti di origine calabrese, che continueranno a incantare il pubblico della Costa degli Dei anche nei mesi a seguire.
Il Progetto ARMONIE DELLA MAGNA GRAECIA 2024 ha partecipato al bando PAC 2014/2020 – Asse VI. Az. 8.8.3. Avviso Eventi di Promozione Culturale 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *